L'esercizio fisico aiuta il pensiero creativo

02.05.2021

Il pensiero creativo non riguarda solo i creativi, così come parlare non è solo un'abilità degli oratori. Siamo tutti sulla stessa barca. Qualcuno parte più avvantaggiato, e le cose gli riescono più facili, ma spesso chi crede di essere poco creativo è semplicemente poco consapevole di cosa sia la creatività e di come funzioni.

Di giorno in giorno ti parlerò di alcune cose che sono state studiate e che stimolano la creatività.

1. L'ESERCIZIO FISICO AIUTA IL PENSIERO CREATIVO

Muoversi fa bene per mille motivi, tra cui anche far girare meglio le rotelle del cervello. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l'attività fisica aiuta le facoltà mentali ed è un toccasana per il pensiero creativo.

In una ricerca, 60 studenti di college sono stati sottoposti a una leggera attività aerobica. L'obiettivo era misurare come cambiava il "potenziale creativo" appena terminato lo sforzo e dopo 2 ore. I risultati hanno dimostrato un incremento della creatività, sia immediatamente dopo l'esercizio che passate 2 ore, rispetto a chi non aveva fatto ginnastica. Tra l'altro, l'incremento resta stabile anche dopo 2 ore.

In un altro studio, i ricercatori hanno analizzato la differenza tra lo svolgere degli esercizi e guardare dei video. Risultato? Creatività e buon umore (hanno misurato anche quello) erano maggiori dopo l'attività fisica.